Cos’è un bypass gastrico?
La chirurgia gastrica o digestiva è il nome che comunemente diamo a un’ampia gamma di interventi per la riduzione del peso. Questa chirurgia è correlata direttamente con il peso e la digestione. E’ indicata per quei pazienti decisi a migliorare della vita.
Questi interventi vengono eseguiti quando non è possibile perdere il peso in eccessivo attraverso il cambiamenti dello stile di vita e l’esercizio fisico. L’obiettivo della procedura è alterare lo stomaco e gli organi digestivi per eliminare il grasso e le malattie correlate. L’intervento può rendere lo stomaco di dimensioni più modeste o anche bypassare una parte del tubo digerente. Ciò si traduce in una minore assunzione di cibo e di conseguenza cambia il modo in cui il corpo conserva il cibo per l’energia, questo produce una diminuzione del senso di fame e accelera il dimagrimento raggiungendo quindi l’obiettivo desiderato.
Quando si eseguire la chirurgia gastrica?
Sebbene per molte persone il costo dell’intervento di chirurgia gastrica possa inizialmente sembrare alto, proviamo a pensare a quanti soldi in più abbiamo sprecato per arrivare alle condizioni di obesità e quanti sacrifici abbiamo fatto per risolvere tutte le problematiche di salute che la condizione di obesità crea.
Se siamo giunti a questa situazione è perché abbiamo bisogno che qualcuno ci aiuti a risolvere il problema principale e di quelli correlati. Fortunatamente ci sono persone giovani che non hanno nessun problema di salute, tuttavia sono stressate perché non riescono a perdere peso ma prima o poi dovranno affrontare notevoli difficoltà con l’invecchiamento. La chirurgia gastrica è perfetta per perdere il peso in eccesso e risolvere definitivamente tutti i problemi che ne conseguono:
- Malattia coronarica e ictus
- Ipertensione
- Apnea durante il sonno
- Diabete di tipo 2
- Steatosi epatica non alcolica (NAFLD) o steatoepatite non alcolica (NASH)
Principali tipi di procedure gastriche:
Banda gastrica
La fascia gastrica è una fascia che viene posta intorno allo stomaco, formando una sacca più piccola verso l’alto. Con questo intervento ci vuole meno cibo per riempire lo stomaco, quindi si mangia di meno. La fascia è associata a un piccolo dispositivo posto sotto la pelle. Il posizionamento della banda gastrica prevede un intervento chirurgico. In genere, la banda si assesta in modo perfetto al quarto mese dopo la procedura. L’intervento chirurgico termina mediante la regolazione della banda gastrica con l’aiuto di soluzione salina e per questo non è necessario l’uso di sedativi.
Bypass gastrico
Nel bypass gastrico, vengono utilizzate graffette per creare una piccola tasca nel punto più alto dello stomaco. La tasca è quindi associata al suo piccolo apparato digerente, consentendo la grande opportunità di bypassare il resto dello stomaco. Ciò significa che è necessario meno cibo per sentirsi sazi e assumerai meno calorie dal cibo che ingerisci.
Bypass gastrico Roux-en-Y (roo-en-wy).
Questa procedura è la più nota per il bypass gastrico. Questo intervento di solito non è reversibile. Funziona diminuendo la quantità di cibo che puoi mangiare in una sola seduta diminuendo l’assimilazione delle sostanze. Il chirurgo taglia il punto più alto dello stomaco, separandolo dal resto dello stomaco. La sacca posteriore ha all’incirca le dimensioni di una noce e può contenere qualcosa come un’oncia di cibo. Il cibo bypassa la maggior parte dello stomaco e il segmento primario del piccolo apparato digerente va direttamente al centro del piccolo apparato digerente.
Manica Gastrica
Una gastrectomia a manica rimuove un grosso pezzo di stomaco e quindi diventa più piccolo di prima. Ciò significa che mangerai meno di prima per sentirsi sazio.
Palloncino Gastrico
Il palloncino gastrico è un delicato palloncino riempito con aria o acqua salata che viene inserito nello stomaco attraverso una gastroscopia. Produce la sensazione di sazietà e quindi mangerai di meno. Tuttavia ha un limite temporale di circa 6 mesi.
Notizie utili
Prima dell’intervento chirurgico, parlerai con alcuni esperti: un internista, un dietologo, un terapista o un medico e uno specialista della chirurgia gastrica.
L’internista si occuperà delle informazioni riguardanti la tua storia clinica e richiederà esami del sangue specifici. Nel caso fossi un fumatore, sarebbe opportuno che smettessi di fumare almeno un mese e mezzo prima dell’intervento.
Il dietologo ti informerà sulla situazione dopo l’intervento, verrai istruito su cosa mangiare e bere e ti aiuterà a preparare il cambiamento di vita dopo la chirurgia gastrica.
Lo specialista valuterà l’idoneità alla chirurgia e le relative difficoltà connesse alla procedura per la perdita di peso. Lo specialista ti istruirà sul tipo di intervento, incluso come pianificarlo e i controlli di cui avrai bisogno successivamente. Tutti questi esperti, ti aiuteranno e incoraggeranno ad essere reattivo e adottare, con il giusto atteggiamento, un piano alimentare per raggiungere l’obiettivo della perdita di peso. E’ importante tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue prima dell’intervento perché ridurrà la possibilità del verificarsi di problemi. Puoi prendere anche in considerazione la possibilità di rivolgerti ai gruppi di ascolto ai quali puoi rivolgerti per avere un supporto e risposte alle varie domande sul programma della perdita di peso.
Aspetti importanti successivi al bypass gastrico in Turchia
Dopo l’intervento chirurgico devi programmare un periodo di riposo per riprenderti. Camminare e muoversi in casa può aiutarti più velocemente nella ripresa. Seguirai attentamente le raccomandazioni del medico sul tipo di lavoro che potrai svolgere in tutta sicurezza. Man mano che ti senti meglio, puoi avanzare nelle attività più impegnative. Dopo la chirurgia inizierai con una dieta liquida. Dopo un po’ passerai a una dieta delicata e potrai aggiungere alimenti come yogurt o zuppa. Successivamente inizierai a mangiare cibi più complessi. L’esperienza della chirurgia gastrica ti farà prendere consapevolezza di quali cibi e bevande potrai assumere o evitare. Dovresti fare piccoli spuntini e assumere solo cibi nutrienti. Ti consiglieremo l’alimentazione corretta e bilanciata.
Quanto peso potrò perdere con la chirurgia del bypass gastrico?
Il numero di chili che le persone perdono dopo la chirurgia gastrica vari da persona a persona e dal tipo di chirurgia. Una indagine ha rilevato che dopo un anno, le persone sottoposte a bendaggio gastrico, manica gastrica e bypass gastrico hanno perso tra 20 e 40 kg. Il mese più difficile è quello successivo alla chirurgia. E’ stato rilevato inoltre che alcune persone, a lungo termine, avevano riguadagnato del peso, ma era poco significativo ai fini della valutazione per la perdita di peso complessiva.
Tempi di recupero dopo la chirurgia gastrica
La maggior parte degli interventi gastrici avviene in laparoscopia. In alcuni casi si avvertono piccoli fastidi ma di solito il tempo di recupero iniziale è di 2/3 giorni. Nei casi complessi potrebbero essere necessari più giorni e rimanere più a lungo nella clinica per le cure. In base al tipo di chirurgia gastrica, dovrai riposare per 3-5 settimane dalle dimissioni dell’ospedale. Successivamente, tornerai alla vita di tutti i giorni
Dopo quanto tempo dalla chirurgia posso fare la doccia?
Generalmente dopo 48 ore dalla chirurgia puoi lavarti, però molto dipende dal tipo di chirurgia, tuttavia, non è permesso fare il bagno. Per questo devi aspettare circa una settimana.
Gestione del dolore dopo l’intervento di chirurgia gastrica
Ricorda che se sei stato sottoposto ad un intervento chirurgico ed è normale avvertire qualche fastidio. Tuttavia, il dolore migliorerà nei primi tre giorni. Il medico ti consegnerà alcuni antidolorifici prima di essere dimesso.
Quanto costa la chirurgia gastrica in Turchia?
Il costo è estremamente basso rispetto ad altri paesi. Vi sono comunque delle differenze tra i vari tipi di chirurgia e altri dettagli connessi.
Domande frequenti
Quanti anni bisogna avere per sottoporsi alla chirurgia gastrica?
Per quanto riguarda l’età per sottoporsi ad una chirurgia gastrica bisogna subito sottolineare che ci sono 2 categorie di persone che sono escluse da questo tipo di chirurgia per la perdita di peso:
I giovani fino ai 14 anni di età sono esclusi dalla chirurgia gastrica, inoltre per i giovani di età comunque inferiore ai 18 anni, gli specialisti valuteranno con cautela e solo dopo aver eseguito accurati e scrupolosi controlli fisici nonché psichici.
L’altra categoria esclusa dalla chirurgia gastrica, è quella degli over 65, perché sono generalmente più fragili.
Dopo quanto tempo dalla chirurgia gastrica si può tornare al lavoro?
La maggior parte dei pazienti sottoposti alla chirurgia gastrica, hanno bisogno di 15 giorni di riposo prima di tornare al lavoro. I pazienti si sentiranno comunque molto meglio e pronti a qualsiasi attività entro un mese. In ogni modo il periodo di recupero vari da persona a persona e dal tipo di chirurgia.
La chirurgia gastrica è pericolosa?
No, la chirurgia gastrica non è affatto pericolosa.
Quali sono le preoccupazioni per l’intervento chirurgico gastrico?
Dipende molto dai pazienti, tuttavia è comprensibile che molti avvertono una certa preoccupazione per questa chirurgia.
Ci corrono rischi con la chirurgia gastrica?
No, non ci sono rischi
L’intervento di bypass gastrico è doloroso?
No, non è un intervento doloroso.
Quante sessioni sono necessarie?
L’intervento di chirurgia gastrica può essere completata in un giorno o in poche ore, a seconda delle condizioni di salute della persona.
Cosa posso fare in attesa dell’intervento?
Puoi goderti i siti storici e le spiagge della Turchia.
Quali sono i vantaggi di sottoporsi alla chirurgia gastrica in Turchia?
La Clinica Cayra combina salute e turismo. Offriamo medici esperti a prezzi accessibili a tutti, decisamente più economici che in altri paesi.
Cosa devo preparare/mettere in valigia prima del viaggio in Turchia?
A seconda delle normative del tuo paese, potresti aver bisogno di un visto. Inoltre, è una buona idea mettere in valigia abiti adeguati alla stagione.
Dove posso soggiornare?
Puoi soggiornare nei nostri hotel a cinque stelle. Ti riserveremo la stanza prima del tuo arrivo in Turchia.
I medici parlano inglese in Turchia?
La maggior parte dei medici in Turchia parla inglese oppure ha un assistente che lo aiuta a comunicare. La Cayra clinic ti aiuterà con un traduttore.
Devo portare un accompagnatore durante la chirurgia gastrica in Turchia?
Puoi portare un accompagnatore che ti supporterà durante tutto il processo, oppure ti aiuteremo noi.
Devo pagare qualcosa in più dopo aver acquistato il pacchetto?
Tutto ciò che è indicato nel preventivo, è gratuito. Potresti dover pagare solo il cibo e le spese per i tuoi extra